Nessun commento

La Matta: dal 1976 i prodotti migliori per estetisti e parrucchieri

Dal 1976, La Matta si distingue per la profonda conoscenza del target dei parrucchieri e degli estetisti, e ne è prova concreta la soddisfazione degli oltre 1.300 professionisti che negli anni si sono rivolti a loro.

È proprio parlando con Paolo Callero, titolare del negozio della madre e nel quale porta avanti con orgoglio il lavoro del padre, che traspare come la gestione familiare che caratterizza La Matta permette di dare l’ascolto necessario alla persona che chiede consigli, permettendo di capirne le esigenze e soddisfarne le richieste.

È proprio per questo principio di centralità del cliente che gli spazi, recentemente rinnovati, risultano accessibili e funzionali, con articoli esposti per visionare tutto il catalogo con semplicità.

La Matta si rivolge a un’ampia clientela, dai professionisti al privato che sceglie di occuparsi di sé a casa senza rinunciare alla qualità dei prodotti professionali, derivanti dalla collaborazione con ditte italiane che trattano prodotti Made in Italy e che fanno dell’attenzione al dettaglio la loro migliore prerogativa.

Dal 1976, quasi 50 anni di storia… com’è cambiato questo tipo di commercio rispetto a quando il negozio ha aperto?

È cambiato enormemente per mille motivi. In primis, oggi viviamo in un mondo in cui siamo bombardati di idee, proposte e immagini. Secondariamente, ci sono gli sviluppi legati al dettaglio e all’ingrosso che hanno avuto un’evoluzione nel tempo un po’ più complessa rispetto alle nuove forme di acquisto legate all’online. Si parla, ad esempio, di una drastica crescita del numero di brand, tanto che se negli anni ‘70 era possibile contare profumi e creme sulle dita di una mano, al giorno d’oggi non è facile tener conto di tutte le alternative che si hanno, creando così il problema di non riuscire ad avere a disposizione tutto quello che le persone cercano. Diventa sempre più importante fare delle scelte di cosa si vuole trattare, conoscere bene la proposta per offrirla al meglio e, allo stesso tempo, non ci si deve dimenticare della concorrenza, che permette di conoscere i trend di mercato, le alternative, le comparazioni di prezzo e le sostenibilità di un prodotto.

In un concetto anche un po’ allargato di dinamiche di acquisto di prodotti cosmetici, vogliamo distanziarci dalla cosiddetta profumeria o dal mass market offrendo soluzioni e scelte professionali per categorie di persone, sia come privati che come attività professionali di centri estetici e parrucchieri.

Quali sono i prodotti più richiesti?

Mediamente, con il fatto che ci siamo distinti negli ultimi anni prevalentemente come ingrosso di prodotti per parrucchieri, tutto quello che concerne la cura del capello rappresenta la tipologia di articoli più richiesti e importanti per noi. Va detto che anche l’uomo sta aumentando particolarmente le proprie conoscenze e desideri, passando da prodotti per capelli e per barba, tanto che abbiamo sviluppato prodotti con il nostro marchio Maniman, per avere meno competizione, anche a livello di prezzi.

Il mercato online è una parte importante del vostro lavoro, quando avete deciso di potenziare questo tipo di vendita?

Il mercato online sarebbe importante, ma siamo arrivati a questo segmento solo post-Covid. Principalmente perché vendendo online prodotti che anche altri offrono, l’unico concetto di miglioria per l’utente finale potrebbe essere legato al prezzo. Sul posto fisico di Genova un valore aggiunto è dato dal consiglio che posso fornire riguardante un determinato prodotto, piuttosto che la possibilità di avere prodotti che da altre parti non sono facilmente reperibili.

Fino a poco tempo fa non eravamo molto a conoscenza di questo segmento di mercato legato alla vendita online, ma possiamo dire che nel futuro prossimo si amplierà sicuramente sia l’offerta che la potenzialità di recettività del lavoro tramite l’acquisizione di ordini online, dettato anche dalla frenesia della nostra vita. Un lavoratore impegnato tutto il giorno difficilmente ormai parte da casa sua, specialmente se più lontana, per comprare un prodotto che può comodamente trovare online allo stesso prezzo. Il punto vendita La Matta si trova in via Fossato di Montesignano, 11/13r, a Genova, mentre il negozio online, raggiungibile dal sito web www.buymatta.it, si chiama Buy Matta.

 

 

 

 

 

 

 

Ti può interessare anche

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere