Dopo qualche giorno di traffico e disagio, oggi 14 luglio, nella galleria Monte Giugo è stata riaperta alle 13.30 la prima corsia in direzione Genova al km 15 della A12, tra Recco e Genova Nervi. In seguito ai sopralluoghi dei consulenti nominati dalla Procura, supportati dai tecnici di Aspi, è stata autorizzata ieri sera la ripresa dei lavori, dissequestrando ufficialmente la galleria questa mattina. Un gran numero di tecnici e operai hanno lavorato tutta la notte e tutta la mattinata di oggi per poter riaprire la corsia in questione nel minor tempo possibile. A breve verrà rimossa anche la deviazione di carreggiata, restituendo due corsie in direzione Livorno.
Tra i tanti interventi, gli operai si sono impegnati per la pulizia della carreggiata autostradale, la rimozione degli impianti di galleria danneggiati e il loro dovuto ripristino, il disgaggio delle porzioni di calcestruzzo del rivestimento nella zona dove si è fermato il mezzo incendiato, il lavaggio della volta e il ripristino della pavimentazione stradale e della segnaletica orizzontale.
Nelle prossime 2 notti si tornerà a lavorare per riaprire anche la seconda corsia verso Genova in vista del controesodo di domenica.
Attualmente, sul luogo dell’evento, il traffico diretto verso Genova registra 1 km di coda, e 9 km in direzione Livorno.
Nessun commento