Nessun commento

A Cornigliano “Voci e racconti”, eventi e storie martedì 15 ai giardini Melis

Martedì 15 ottobre 2024, presso Giardini Melis e dintorni a Genova Cornigliano, dalle ore 15 alle ore 18 si terrà l’evento “VOCI E RACCONTI – Un viaggio tra le pagine del quartiere”. L’iniziativa promossa da Educatori di Quartiere del Centro Servizi Famiglia Medio Ponente Genova in collaborazione con ATS 36 Genova, Municipio VI Genova, ATS 36 Comune Genova, IC Cornigliano, Biblioteca Guerrazzi, Biblioteca Bruschi-Sartori, Biblioteca E. Firpo – Una Biblioteca al Cep, Biblioteca Benzi, Famiglie, ANPI Sezione Cornigliano, ANPI Sezione Sestri P., YEPP Genova, CEL Torretta, Filarmonica Cornigliano, SEA Municipio VI Genova, CSE Mago di Oz, CA Piccoli Diavoli, CA Sentiero, Educativa Territoriale Ponente, Centro educativo Il Bagatto, Commercianti, AFMA Genova – Alzheimer Caffè Cornigliano, Amici di Coronata, il Corniglianese, Pro loco Cornigliano Ligure, Teatro Armadillo, ASCOVIL

L’evento “VOCI E RACCONTI – Un viaggio tra le pagine del quartiere” mette al centro le storie personali, individuali.

Giardini melis e dintorni diventerà, per un pomeriggio, uno scenario in cui si potranno trovare storie raccontate, lette, narrate da chi le ha vissute estendendo anche l’obiettivo della giornata alla promozione della lettura e della narrazione. Nella giornata si potrà viaggiare e visitare diversi punti con diverse opportunità di ascoltare, chiedere, raccontare storie. Arriveranno, tramite la voce di lettori, storie anche dei ragazzi dei diversi quartieri del ponente, scritte, o raccontate, dai ragazzi/e dei centri di aggregazione, storie generate insieme  alla l’IA, persone che diventano libri parlanti alle quali puoi chiedere la propria storia. Nei diversi punti, indicati da una mappa distribuita all’evento, si incontreranno:

  • Letture ad Alta Voce: Partecipa a sessioni di lettura espressiva nel tuo quartiere. Le letture saranno adatte a tutte le età, dai più piccoli agli adulti, e offriranno un’ampia gamma di generi e temi.
  • Libri Viventi: Incontra i “libri viventi”, persone che condivideranno le loro storie personali e esperienze di vita. Questi racconti offriranno una prospettiva unica e arricchente, promuovendo il dialogo e la comprensione reciproca.
  • Spazi di Lettura Diffusi: Scopri angoli di lettura allestiti in vari punti del quartiere, dove potrai immergerti in racconti, storie e fiabe.
  • Attività Interattive: Partecipa a laboratori creativi e attività interattive legate alla lettura e alla narrazione. Questi momenti saranno un’opportunità per esplorare la tua creatività , entrare in mondi fantastici e  condividere esperienze.
  • Storie e racconti dal futuro: vieni a scoprire ed ascoltare i racconti e le storie generate da IA

 

Ti può interessare anche
Tags:

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere