Sabato 8 e domenica 9 giugno gli elettori genovesi saranno chiamati a votare per il rinnovo del Parlamento Europeo. Le votazioni si svolgeranno sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle 23. Subito dopo la chiusura dei seggi inizieranno le operazioni di scrutinio. I risultati comunicati da ciascuna sezione elettorale saranno pubblicati sul sito internet del Comune di Genova dove è anche possibile reperire tutte le informazioni relative alle modalità di voto e i recapiti degli uffici comunali a cui rivolgersi per chiarimenti.
CHI PUÒ VOTARE
Possono votare tutti i cittadini italiani maggiorenni iscritti nelle liste elettorali e i 1.070 cittadini comunitari residenti a Genova che hanno richiesto di votare per i candidati italiani al Parlamento Europeo. Sono circa 30.500 i cittadini iscritti all’AIRE di Genova (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) residenti in Paesi non appartenenti all’Unione Europea ai quali è stata inviata una cartolina di avviso dello svolgimento delle consultazioni elettorali: questi elettori per votare dovranno venire in Italia, mentre i circa 10.000 residenti in paesi dell’Unione Europea potranno scegliere se votare all’estero nei seggi allestiti presso i Consolati o fare domanda di voto in Italia entro venerdì 7 giugno.
MODALITÀ DI VOTO
Nella Circoscrizione Italia Nord Occidentale la scheda è di colore grigio. Le liste per cui è possibile esprimere il voto sono 12. L’elettore voterà tracciando un segno o una croce sul simbolo prescelto senza invadere i simboli vicini. È possibile esprimere fino a tre preferenze scrivendo cognome (o cognome e nome) dei candidati nell’apposita riga a fianco della lista prescelta. La Legge 65 del 24/04/2014 recante disposizioni in materia di garanzie per la rappresentanza di genere, prevede che nel caso di due o tre preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e terza preferenza.
Le operazioni di spoglio inizieranno dalle ore 23 di domenica 9 giugno.
COSA OCCORRE PER VOTARE
L’elettore dovrà presentarsi al proprio seggio munito della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Qualora nella tessera elettorale fossero esauriti gli spazi, o in caso di smarrimento o furto, l’elettore potrà procurarsi una nuova tessera recandosi presso l’Ufficio Elettorale di Corso Torino 11. L’ufficio osserverà apertura prolungata nei giorni di venerdì 7 dalle ore 8.10 alle 18; sabato 8 dalle ore 8.10 alle 23 e domenica 9 dalle ore 7 alle 23.
In alternativa, sabato 8 giugno dalle ore 8.10 alle 23 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle 23, l’elettore potrà rivolgersi presso i seguenti uffici municipali:
-
Municipio I Centro Est: Piazza Santa Fede, 6
-
Municipio II Centro Ovest: Via Sampierdarena, 34
-
Municipio III Bassa Val Bisagno: Piazza Manzoni, 1
-
Municipio IV Media Val Bisagno: Piazza Dell’Olmo, 3
-
Municipio V Valpolcevera: Piazza Durazzo Pallavicini, 6 a; Via Guido Poli,12; Via Pastorino, 8
-
Municipio VI Medio Ponente: Via Sestri, 34; Viale Narisano,14
-
Municipio VII Ponente: Via Ignazio Pallavicini, 5; Piazza Giuseppe Bignami, 4; Piazza Sebastiano Gaggero, 2
-
Municipio IX Levante: Via Maggio 6 Pad. 5 dell’ex Ospedale Psichiatrico