Giovedì 25 maggio, il Gruppo Scout Genova 56 di Cornigliano, con una delegazione di 100 Castorini da tutta Italia e 32 capi fra cui i coordinatori d’Area e alcuni capo Colonia e con l’Esecutivo AIC, si è recato a Roma per un importante incontro Istituzionale.
Con grande gioia hanno accolto l’invito a incontrare nei giardini del Quirinale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, emozionante e bello anche per il contesto.
“Abbiamo cantato l’inno d’Italia e anche l’inno della Colonia. Abbiamo urlato il nostro Motto: Insieme Insieme Insieme. Abbiamo anche recitato il nostro Patto e la nostra Legge. Insieme abbiamo ascoltato parole importanti dette dai nostri responsabili nazionali Ernesto e Stefania e dal nostro caro e amato Presidente Mattarella: “siete bravissime e bravissimi, state dimostrando con allegria in che modo si sta Insieme. Collaborando, lavorando insieme, impegnandosi insieme, rispettandosi, scambiandosi opinioni, esperienze. Imparando ciascuno dagli altri. Ed è per questo che è un piacere incontrarvi. È un percorso prezioso. Avete avanti un percorso lungo, ma tra non molti anni la responsabilità che abbiamo noi adulti passerà a voi e l’avrete nelle vostre mani e ricorderete questo periodo in cui avete appreso vicendevolmente a rispettarvi e a collaborare. È un piacere avervi qui. Benvenuti e Auguri”.
“Vogliamo far sapere che come scout di Cornigliano ci sentiamo orgogliosi di aver rappresentato le Colonie della Liguria, ma anche grati e privilegiati per questo incontro. Da qui vogliamo dire: Grazie, Presidente Mattarella! Ci ricorderemo per sempre di questo prezioso momento che lei, nonostante tutti gli impegni di Stato, ha dedicato a noi. Grazie, a tutti i suoi Collaboratori che ci hanno accolto con rispetto, gentilezza e amorevolezza”.
Flora Bagnato, capo Gruppo Scout Genova 56 di Cornigliano.